Doppio appuntamento questa settimana con la nostra rubrica ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi, in occasione dell’uscita del lungometraggio animato Quando c’era Marnie.
Da stasera per solo tre giorni, fino al 26 agosto, sarà possibile vedere nelle sale cinematografiche l’ultima pellicola dello Studio Ghibli diretta da Hiromasa Yonebayashi (Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento).
(G: la visione è ammessa agli spettatori di tutte le età)
Anna Sasaki ha dodici anni e vive a Sapporo con i genitori adottivi, la madre Yoriko con cui ha un difficile rapporto e suo marito. Un giorno a scuola collassa per un attaco d’asma, viene così deciso di farle trascorrere l’estate assieme a dei parenti di Yoriko, Setsu e Kiyomasa Oiwa che vivono in un villaggio marittimo di nome Kushiro, dell’Hokkaido orientale, dove l’aria è pulita.
Il carattere timido e introverso di Anna spinge la piccola a passare le giornate girovagando da sola, nei dintorni del villaggio, piuttosto che intraprendere dei rapporti con i coetanei del luogo.
Durante una delle sue passeggiate attraversa un acquitrino e trova una villa fatiscente e abbandonata. Decide di investigare perché il paesaggio le sembra stranamente famigliare ma rimane intrappolata dall’alta marea.
Un pescatore del posto di nome Tochi, un vecchio taciturno, la salva con la sua barca e per un momento Anna vede la casa illuminata e rimessa a nuovo.
Quando ritorna a casa degli Oiwa, Setsu le racconta che la villa un tempo apparteneva a degli stranieri che usavano come luogo di villeggiatura, ma da molto tempo è vuota.
Da quella notte Anna comincia ad avere un sogno ricorrente, sulla bambina bionda di quella casa mentre viene pettinata da una vecchietta.
Nella notte di Tanabata Anna trova una barca con cui attraversa l’acquitrino e si dirige alla villa dove incontra la bambina bionda, Marnie. Anna le racconta dei suoi sogni e Marnie l’assicura che non sta sognando. Le due decidono di mantenere segreto il loro incontro e cominciano a incontrarsi di nascosto.
Anna si rende conto di poter incontrare Marnie solo in determinati momenti solitamente la sera quando la villa prende vita, mentre durante il giorno continua ad essere un edificio fatiscente.
Un giorno incontra Sayaka, una bambina più piccola di lei che si sta trasferendo alla villa con la sua famiglia. La piccola ha scoperto il diario di Marnie che racchiude moltissimi segreti su questa misteriosa bambina.
Per potervi gustare Quando c’era Marnie, dovrete solo correre al cinema!
Temi chiave del film
- L’amicizia non ha confini, può superare le barriere dello spazio e del tempo
- L’apparenza non fa la felicità, molto spesso dietro a un sorriso forzato si nascondono dolore e tristezza
Curiosità sul film
- Tratto dal romanzo per ragazzi When Marnie Was There scritto da Joan G. Robinson
- Rispetto al libro sono stati apportati dei cambiamenti, dall’Inghilterra siamo passati al Giappone, dagli anni sessanta ai giorni nostri
- La colonna sonora When Marnie Was There Soundtrack Music Collection scritta da Takatsugu Muramatsu è stata pubblicata in 113 stati, su 2 CD
QUI trovate la programmazione nei cinema italiani.
Se siete super appassionati di nuove tecnologie e non potete fare a meno di portare il grande cinema sempre con voi, vi ricordiamo che ScreenWEEK ha realizzato delle speciali applicazioni, completamente gratuite, per dispositivi mobili con sistema operativo Android e iOs, quest’ultima in una versione completamente rinnovata nella grafica, con news sempre aggiornate direttamente dal blog live, con tutti i film in sala e di prossima uscita e con la possibilità di condividere le tue preferenze e i tuoi commenti su tutti i social network principali.
ScreenWEEK.it rappresenta lo strumento ideale per il vero appassionato di cinema!
Per scaricare gratuitamente le applicazioni, dovrete semplicemente scegliere tra le tre immagini sottostanti quella corrispondente al vostro smartphone/tablet con Sistema Operativo Android o al vostro iPhone/iPhod Touch/iPad, con Sistema Operativo iOs, e scaricarla gratuitamente cliccandoci sopra. Per iPad c’è anche una speciale versione HD!
Ma le novità non sono finite perchè ScreenWEEK è anche su Google Currents
la nuova App di Google per Android, iPhone, iPad e per i tablet in generale che permette di “sfogliare” le proprie pubblicazioni preferite su questi device con un’accattivante interfaccia tipo Magazine. Per utilizzarlo devi:
- dal tuo telefonino/tablet cliccare su questo link: http://goo.gl/yIOO5
- installare Google Currents seguendo il link “Scarica Google Currents…”
- tornare sul browser e seguire il link “Leggi in Google Currents“
- si aprirà la App da cui, fatto il login con un Google account, potrai iscriverti a Screenweek!
The post ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi appeared first on Al cinema con i nostri bimbi (aka ScreenWEEK.it Kids).